Candidati esterni-criteri di assegnazione

UAT di TREVISO – Ufficio Esami di Stato – Esami di Stato 2023/24 – Riepilogo termini e guida alla compilazione domande Candidati esterni.

Si ricorda quanto segue:

Dal 2 novembre 2023 al 30 novembre 2023: presentazione domande

Termine del 31 gennaio 2024: per gravi e documentati motivi

Termine del 21 marzo 2024: per studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2024 e prima del 15 marzo 2024 (candidati esterni)

I candidati esterni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato, nei termini indicati nell’allegato 1 alla nota ministeriale prot. 33701 del 12.10.2023, all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, ATTRAVERSO LA PROCEDURA INFORMATIZZATA, DISPONIBILE NELL’AREA DEDICATA AL SERVIZIO, PREDISPOSTA NEL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO, corredandola delle apposite dichiarazioni sostitutive, rese ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. (Fac-simile dichiarazione sostitutiva esami USR VENETO)
L’accesso alla predetta procedura informatizzata e l’abilitazione al servizio avvengono, a partire dal 2 novembre 2023, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) /CIE (Carta di identità elettronica) /eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il pagamento della tassa per esami è effettuato dai candidati esterni al momento della presentazione della domanda di partecipazione all’esame di Stato, attraverso il sistema Pago in rete, ovvero attraverso bollettino postale nei casi di impossibilità di accesso alla procedura informatizzata (ed in quest’ultimo caso allegare ricevuta avvenuto pagamento).
• Eventuali contatti con l’ufficio esami di Stato devono essere presi direttamente dall’aspirante candidata/o, se persona maggiorenne, telefonando a 0422/429807 – 429843, dal lunedì al venerdì, fascia oraria 10.00/12.00 o scrivendo all’indirizzo: drve.esamiequipollenza.tv@istruzione.it;
• si invita a leggere attentamente e preventivamente tutta la Guida esplicativa della procedura;
• per l’inoltro della pratica usare un pc e NON uno smartphone;
• dopo aver acquisito la certezza di aver correttamente inoltrato la pratica tramite piattaforma on line, si invita a consultare periodicamente lo stato di avanzamento della propria domanda al fine di ottenere le necessarie informazioni, fino a che l’istanza non risulterà approvata definitivamente, con l’indicazione della scuola di assegnazione per l’espletamento dell’Esame di Stato.

LINK AREA DEDICATA AL SERVIZIO, PREDISPOSTA NEL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO (GUIDA e FAQ): in fase di aggiornamento

Eventuali disguidi o non perfezionamento delle pratiche, se non rispettate tutte le sopra esposte istruzioni, non saranno imputabili a questo Ufficio.

 

CRITERI DI ASSEGNAZIONI DOMANDE IN CASO DI ESUBERO: m_pi.AOOUSPTV.REGISTRO UFFICIALE(U).0012823.23-10-2023: