Si pubblica la nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito prot. n. 87837 del 10 aprile 2025, relativa alle modalità operative per lo scioglimento della riserva nelle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio 2024/2027, in riferimento al possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, ai sensi del D.M. n. 89/2024.
A partire dal 28 aprile e fino al 9 maggio 2025, sarà disponibile un’apposita procedura informatizzata attraverso la piattaforma Istanze Online (POLIS), tramite la quale gli aspiranti inseriti con riserva potranno dichiarare l’avvenuto conseguimento della suddetta certificazione.
La certificazione di cui sopra, costituente uno dei requisiti di ammissione ai profili professionali del personale ATA (ad eccezione del profilo professionale di collaboratore scolastico), dovrà essere conseguita, a pena di decadenza dalla graduatoria, entro e non oltre il 30 aprile 2025. Qualora il candidato non sia in possesso della certificazione, egli potrà indicare la data in cui ha sostenuto l’esame presso l’ente rilasciante a condizione che anche tale data non sia successiva al 30 aprile 2025.