Modello ATe – Distribuzione al personale degli Istituti Scolastici

FAQ

1) A chi deve essere rilasciata la carta?

La carta deve essere rilasciata al Dirigente Scolastico, al Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e a tutto il personale di segreteria di ruolo che accede in identità federata a NoiPA. Questo non è necessario per il personale già in possesso di altra CNS/CIE. Per il personale scolastico di segreteria è il Dirigente scolastico che può identificare i destinatari secondo eventuali diverse esigenze.

2) Chi è in scadenza al 31 agosto 2024 deve richiedere la carta?

DS e DSGA certamente. Per gli amministrativi diciamo che è preferibile considerare prima chi non è in scadenza.

3) Quanto tempo abbiamo per prenotare?

Inseriremo periodicamente nuove date disponibili per gli appuntamenti, vi invitiamo comunque a prenotarvi il prima possibile.

4) Cosa devo installare sul mio PC per utilizzare la Smart Card?
Dovete scaricare e installare da https://pki.difesa.it/ il software seguente:

  • Smart Card API
  • (ossia i driver) Si raccomanda l’aggiornamento alla versione 3.86

  • Suite di Firma
  • (ossia il software per firmare. Disponibile solo per Windows)

Su quella pagina troverete anche i rispettivi manuali.

5) Chi siamo?

Operatore Trattamento Dati: Dott. ssa Antonella Tauro
Operatore Validatore (e sviluppatore del sistema di prenotazione): Dott. Paolo Zavarise

Torna alla pagina iniziale “Modello ATe”