Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, l’Ufficio Educazione Fisica e Sportiva di Treviso, con il Comitato Provinciale FSI di Treviso e l’Associazione Sportiva Dilettantistica “B. Vergani” di Montebelluna , organizza i

 

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - SCACCHI  A.S. 2010/2011

FASE PROVINCIALE

 

Sabato  12 MARZO 2011 - ore 9.15

 

SCUOLA “a. saccardo” 

Via A. Vivaldi –Zona peep -  MONTEBELLUNA (TV)

 

PROGRAMMA ORARIO

 

Ore 8.30- 9.00              FASI PRELIMINARI: conferma presenza squadre, controllo schede di iscrizione, determinazione dell’ordine di scacchiera dei componenti le squadre.

Ore 9.15                      INIZIO 1° TURNO di gioco.

 

R E G O L A M E N T O

 

TORNEI

 

Sono istituite le seguenti categorie per fascia di età:

Scuole Secondarie di II Grado Allievi: nati/e nel 1994, 1995, 1996, 1997.

Scuole Secondarie di II Grado Juniores: nati/e nel 1993 e anni precedenti.

 

Per ogni categoria, sono programmati due tornei: uno maschile/misto e uno femminile. Solo in caso di necessità si provvederà ad unificare i diversi tornei previsti.

 

 

COMPOSIZIONE SQUADRE

           

                L’Istituzione Scolastica che organizza la Fase d’Istituto qualifica alla Fase successiva 1 squadra ogni

16 alunni partecipanti, fino ad un massimo di 3 squadre, la cui formazione non è vincolata dalla classifica della Fase di Istituto.

            All’Istituzione Scolastica che non organizza la Fase d’Istituto è concessa la qualificazione di 1

squadra alla Fase successiva, salvo differente disposizione della COR. Ogni squadra partecipante deve essere composta da 4 giocatori più 1 o 2 eventuali riserve.

 

 

Registrazione formazioni e accreditamento giocatori

 

La composizione delle squadre e l’ordine di scacchiera sarà quello trasmesso all’ufficio di Educazione Fisica e Sportiva. All'atto della registrazione delle squadre, il docente responsabile della rappresentativa d’istituto deve immediatamente confermare all’arbitro i dati già trasmessi o indicare le eventuali modifiche sopraggiunte.

 

 

 

 

 

ISCRIZIONI

 

Il regolamento FSI per i GSS, A.S. 2010/2011, prevede l’iscrizione alla fase provinciale dei GSS attraverso un servizio telematico predisposto da tempo dalla FSI. Basta collegarsi via internet con la FSI al seguente indirizzo www.federscacchi.it e si procede scegliendo le seguenti voci di percorso:

eventi – Giovanili – Campionati Giovanili Studenteschi – Amministrazione GSS Online – Iscrizione alla fase Provinciale.

La scheda rimarrà accessibile fino alla scadenza prevista dal bando di quella manifestazione. L’iscrizione sarà conclusa nel momento in cui verrà accettata la procedura di chiusura dando l’informazione che è avvenuta l’iscrizione con l’indicazione della data e dell’ora di chiusura. Solo il documento cartaceo con la dichiarazione dell’avvenuta chiusura potrà essere stampato e inviato ai responsabili dell’U.S.P. e della FSI di Treviso.

 

La Scheda di Iscrizione va quindi inviata entro le ore 13.00 VENERDI 11 marzo 2011, ai seguenti recapiti:

-         Delegato Provinciale FSI  Nicola Pegoraro

         Fax 0423 1990259 o E-mail nicolapeg@libero.it

-         Ufficio di Educazione Fisica e Sportiva dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso, Roberto Chiariotti  Fax 0422 306057  E-mail ed.fisica@istruzionetreviso.it

-          

Per altri aspetti non contemplati in questo regolamento, si fa riferimento alle schede tecniche 2010/2011 e ai vigenti regolamenti FSI per i GSS.

 

Disposizione tecniche dei tornei

 

Composizione delle squadre durante i turni di gioco

 

Nel caso di squadre con riserve, il capitano della squadra potrà inserire una delle due riserve o entrambe in qualsiasi turno di gioco, dandone comunicazione all’arbitro, come stabilito dal Regolamento FSI – GSS.

Sistema di gioco e regole tecniche

 

1.      Sistema di gioco: girone semplice all’italiana o sistema svizzero in base al numero delle squadre partecipanti. Turni di gioco: 5

 

2.      Tempo di riflessione: 30 minuti per giocatore per ogni partita. Per lo svolgimento delle partite valgono le regole del gioco "Rapid Play".

 

Classifica finale e qualificazioni

 

Per la classifica finale, in conformità al Regolamento Nazionale, si prenderanno in considerazione nell’ordine prima i punti di squadra e, poi, i punti individuali. In caso di ulteriore parità si applicherà lo spareggio Buhholz-variante italiana o Sonneborg-Berg a seconda del sistema di gioco, in caso di ulteriore parità si calcolerà un coefficiente di spareggio sommando i punti totalizzati nelle varie scacchiere moltiplicati per i parametri indicati nel regolamento..

Per ogni categoria, si qualificano alla fase regionale le prime due squadre maschili/miste e la prima femminile. Per casi particolari si rimanda al Regolamento Nazionale.

Per ogni categoria, si qualificano alla fase regionale le prime tre squadre maschili/miste e la prima femminile. Per casi particolari si rimanda al Regolamento Nazionale.