COMUNICATO STAMPA

 

LA FONDAZIONE ZANETTI ONLUS PREMIA I VINCITORI DEL CONCORSO PER LE SCUOLE “ANCH’IO HO FAME!”

 

Villorba (TV), 5 aprile 2011: Si terranno domani mattina presso Villa Zanetti a Villorba, le premiazioni delle Scuole che hanno vinto buoni per materiale didattico grazie al concorso “ANCH’IO HO FAME!”; concorso sulla fame e la malnutrizione istituito dalla Fondazione Zanetti Onlus per sensibilizzare su una problematica che uccide o invalida tutt’oggi milioni di bambini.

Per la Fondazione Zanetti Onlus, che ha come missione aiutare l’infanzia in difficoltà attraverso il sostegno e la promozione di progetti nazionali e internazionali, questo concorso è stato un’ottima occasione per portare nelle scuole anche l’emozionante testimonianza del Dott. Renzo Cristofoli e della Dott.ssa Flora Teot, esperti sanitari che si recano spesso in Africa per aiutare la popolazione locale. Questi due volontari hanno parlato della malnutrizione “per difetto” attraverso il racconto delle loro esperienze e la proiezione di numerose fotografie utili agli studenti anche per creare gli elaborati richiesti dal bando di concorso. Elaborati che potevano essere realizzati attraverso diversi mezzi: video, scrittura creativa, fotolibri, collage, murales, dipinti, cartelloni pubblicitari e sculture.

 

TUTTI I VINCITORI

Sono numerose le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado della Provincia di Treviso che hanno partecipato al concorso e non è stato facile, per i giurati, stabilire i vincitori. Dopo un attento lavoro di valutazione, però, gli elaborati sono stati divisi in due categorie – Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado - e si è deciso quanto segue: i due primi premi vanno alla Scuola Primaria di Codognè, che ha presentato una scultura fatta dagli studenti delle classi V intitolata “We balance! Together is possible!” e alla Scuola Secondaria di Primo Grado di Ormelle che ha realizzato con gli studenti della III B un video documentario dal titolo “Ma la storia è davvero maestra di vita?”. Queste scuole vincono rispettivamente 700 e 1000 euro. I secondi classificati sono gli studenti di IV A e B della Scuola Primaria “Crispi” di Vittorio Veneto e la classe III A della Scuola Secondaria di Primo Grado di Maserada Sul Piave (500 e 800 euro). I terzi classificati sono invece gli studenti della classe V A della Scuola Primaria “Pascoli” di Vittorio Veneto e quelli della classe III C della Scuola Secondaria di Primo Grado di Maserada Sul Piave (300 e 600 euro). La Fondazione ha voluto inoltre premiare altre 3 scuole con un “premio speciale” per elaborati particolarmente significativi.

 

I PATROCINI

Il concorso è stato Patrocinato dalla Provincia e dalla Città di Treviso, dal Comune di Villorba, dall’Ufficio Scolastico di Treviso (MIUR) e dall’ULSS 9.

 

In allegato: Immagine della locandina del concorso,  immagine del nostro logo e fotografia dell’elaborato che ha vinto il primo premio nella categoria SCUOLE PRIMARIE: “We balance! Together is possible!” Scuola Elementare “Collodi” di Codognè – classi V -