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MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO DIREZIONE GENERALE Ufficio VII -
Ufficio scolastico di Venezia
Via A.L.
Muratori, 5 – 30173 Mestre (VE) |
Tel. centr.
041/2620901
- Fax 041/2620991 - http://www.istruzionevenezia.it
Ufficio Educazione Fisica e Sportiva |
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Tel.
041/2620961-960-959 |
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Fax
041/2620995 |
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C.F. 80011290279 |
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Prot.AOOUSPVE/ |
Mestre
(VE), |
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REGIONE VENETO
PROVINCIA DI VENEZIA
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Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Sec. di II° grado Statali e Paritarie Provincia All’Assessore allo Sport della Regione Veneto All'Assessore allo Sport della Provincia di Venezia
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Oggetto: |
Fase promozionale
provinciale di Venezia e Treviso e fase agonistica regionale del Veneto di
BEACH-VOLLEY dei GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - Scuole Secondarie di II° grado – JESOLO LIDO (VE) – Venerdì 13 maggio 2011. |
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Si comunica alle SS.LL.
che, su incarico della Commissione Organizzatrice Regionale dei G.S.S. del Veneto e della Sottocommissione Provinciale di
Venezia della C.O.R. dei G.S.S.
del Veneto, l’Ufficio
Scolastico Territoriale di Venezia – Ufficio VII – Ufficio Educazione Fisica e
Sportiva, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport della Regione
Veneto, dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Venezia, dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di
Venezia, del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Venezia, del Comitato Provinciale
della F.I.P.A.V. di Venezia, del Comune di Jesolo
(VE), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Jesolo
(VE), della Società "Jesolo Turismo" s.p.a.
di Jesolo (VE), dell'I.P.S.S.C.T.A.R.
"Cornaro" di Jesolo
(VE) e della A.S.D. “Volley Team San Donà Jesolo” di San Donà di Piave (VE) organizzano le Manifestazioni in
oggetto per il giorno:
Venerdì 13 maggio 2011
a JESOLO LIDO
(VE)
presso lo stabilimento balneare “Sabbiadoro”
– via Levantina
NORME COMUNI PER Quest’anno
l’attività dei G.S.S. di Beachvolley
sarà svolta contemporaneamente attraverso due fasi così caratterizzate: 1 - Promozionale – fase provinciale di Venezia e Treviso,
svolta esattamente come nelle 13 edizioni precedenti; 2 – Agonistica – fase regionale attuata per la prima volta,
nella storia dei G.S.S., in Veneto PROGRAMMA GARE/ORARIO
DOCUMENTO DI IDENTITA’ Tutti i concorrenti dovranno
essere in possesso di un documento di identità valido (certificato di riconoscimento
oppure tessera scolastica recante foto dell'atleta, vidimazione e firma del
Capo d'Istituto. Il documento di identità dovrà
essere esibito su richiesta dei Giudici di gara/Arbitri o degli
organizzatori, pena l'esclusione dalle gare. DICHIARAZIONE /ASSICURAZIONE I Sigg. Docenti Accompagnatori
dovranno consegnare in segreteria gare, al momento dell’arrivo a Jesolo lido la
dichiarazione (modello "B") attestante:
DETTA
DICHIARAZIONE DOVRÀ ESSERE FIRMATA ESCLUSIVAMENTE DAL CAPO D'ISTITUTO - IN
ORIGINALE. NON
DOVRA’ ESSERE ANTICIPATA VIA FAX O E-MAIL. IN
MANCANZA DEL MODELLO “B”, OPPURE IN PRESENZA DEL MEDESIMO MA INCOMPLETO, GLI ISCRITTI NON POTRANNO
PRENDERE PARTE ALLE GARE. ACCOMPAGNAMENTO Gli studenti dovranno essere
ASSOLUTAMENTE accompagnati dai docenti delegati dai Capi d'Istituto. TRASPORTI Verranno
organizzati dal ust Treviso dopo il termine di
iscrizione. §
IL costo del trasporto (10 euro) e del pasto (5 euro, fornito
dall’Istituto Alberghiero “Cornaro” di Jesolo) è a carico degli alunni e verrà versato al momento
dell’arrivo dal docente responsabile per ciascun istituto scolastico (euro 75
per SQUADRE M e F, euro 90 miste, ) al responsabile dell’ust
di TREVISO. RISTORO
Sarà predisposto, come di consueto, un buffet a cura dell’I.P.S.S.C.T.A.R. “Cornaro” di Jesolo . Si raccomanda a tutti i partecipanti di seguire
le indicazioni relative ai buoni pasto (consegnati al ritrovo presso la segreteria) in quanto le zone di ristoro
saranno contraddistinte da colori diversi. Eventuali eccedenze saranno a cura
e a carico dei partecipanti. Si
raccomanda di rispettare la massima pulizia delle zone concesse per il
ristoro e delle strutture messe a disposizione. PARCHEGGIO INTERNO DELLO STABILIMENTO “SABBIADOR L costo del trasporto (10 euro) e del pasto (5 euro, fornito
dall’Istituto Alberghiero “Cornaro” di Jesolo) è a carico degli alunni e verrà versato al
momento dell’arrivo dal docente responsabile per ciascun istituto scolastico
(euro 75 per SQUADRE M e F, euro 90 miste) al responsabile dell’ust di TREVISO.Per quanto attiene le modalità di
accesso del parcheggio interno dello stabilimento “Sabbiadoro”,
riservato esclusivamente alle automobili, si comunica che sarà regolamentato
secondo le tariffe stabilite dal gestore. R I N V I O Per quanto non contemplato dalla presente,
si fa riferimento ai vigenti Regolamenti dei Giochi Sportivi Studenteschi e
della F.I.P.A.V..
ISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE, COMPLETE DI TUTTI I DATI RICHIESTI, ENTRO il giorno Martedì 03 maggio 2011 all' Uff.
Ed. Fisica dell’UST di Treviso §
I – a mezzo:
oppure
sui modelli che si allegano
appositamente. Eventuali
sostituzioni o correzioni anagrafiche degli alunni/e dovranno essere
segnalate - al momento del ritrovo - in segreteria gare consegnando copia
del modello di iscrizione aggiornato.
·
si
raccomanda di riportare le date di nascita complete dei partecipanti;
INFORMAZIONI GENERALI §
Ogni
Istituto recherà con sé una muta di maglie o canottiere (per ciascuna
squadra) per disputare le partite ed almeno un pallone da beach-volley per il
riscaldamento e/o le partite. I giocatori, durante gli incontri, dovranno
obbligatoriamente indossare le maglie o le citate canottiere. §
Per tutta la durata della manifestazione non è prevista la
sorveglianza per i bagnanti, sull’arenile. I partecipanti utilizzeranno le
docce dello stabilimento. L’eventuale presenza di un assistente ai bagnanti sulla
spiaggia non costituirà implicita autorizzazione ad utilizzare il mare quale
alternativa alle docce. §
La manifestazione avrà luogo con
qualsiasi tempo, salvo condizioni meteo tali da impedirne lo svolgimento. §
Si segnala che, stante la consuetudine di utilizzarli quale “deposito”
di attrezzature sportive e borse, saranno messi a disposizione un numero
limitato di lettini e ombrelloni a tariffa agevolata. §
Considerata la durata della manifestazione si raccomanda di portare
appresso idonee pomate per la protezione dai raggi solari. §
Si raccomanda che le tutte squadre
iscritte siano poi effettivamente presenti sul campo di gara. Assenze
improvvise, non comunicate all’Uff. E.F.S. almeno
tre giorni prima dell’evento, comporterebbero disagi organizzativi ma
soprattutto disattese e delusioni da parte dei partecipanti presenti (gironi
ridotti, inutili vittorie a tavolino, ecc..). §
Prima dell’inizio degli incontri sarà comunque effettuata una breve
riunione tecnica onde chiarire eventuali dubbi sull’applicazione delle norme
di gioco. Garantita la presenza di arbitri FIPAV per tutta la durata della
manifestazione. §
La formula di svolgimento dei tornei prevede (a seconda delle
adesioni) la formazione di gironi di sola andata che saranno disputati al
mattino. Sulla base dei risultati di tali gironi, nel pomeriggio le migliori
16 squadre di ciascun torneo saranno inserite in un tabellone unico ad eliminazione diretta dal 1° al 16° posto.
Tutte le altre squadre non qualificate avranno concluso le loro gare con gli
incontri del mattino. Ad ogni squadra sarà garantita comunque la possibilità
di giocare almeno tre incontri. §
La squadra che dopo PULIZIA STABILIMENTO Si raccomanda ai Sigg.ri Docenti di verificare che le proprie squadre
rispettino l’ambiente e ogni studente abbia cura di raccogliere e depositare
nei contenitori per la raccolta differenziata eventuali rifiuti. PREMIO MATTEO FERRARI L’Istituto “Cornaro,
per ricordare l’allievo Matteo Ferrari, consegnerà due premi, uno allo
studente ed uno alla studentessa che si distingueranno nella manifestazione
come migliori atleti per sportività, fair play, doti tecniche. |
NORME PREVISTE PER CATEGORIA AMMESSA
AMMISSIONI
– NOTE – NORME TECNICHE §
Sono previsti 3 tornei:
uno maschile, uno femminile ed uno misto (per quest’ultimo obbligo sempre 2
maschi e 2 femmine in campo). §
Ogni Scuola/Istituto potrà
iscrivere fino ad un massimo totale di cinque squadre, sommando quelle
partecipanti alla fase provinciale promozionale e quella agonistica regionale,
scegliendo liberamente a quali iscriversi (ad es. 3 squadre alla promozionale
provinciale e 2 all’agonistica regionale, oppure 5 alla promozionale, oppure
5 all’agonistica, volendo anche 5 squadre tutte in una sola categoria o
specialità). §
L’Uff. E.F.S.
dell’U.S.T. di Venezia si riserva di effettuare
ulteriori “ripescaggi”, solo nella fase promozionale, oltre il limite delle
cinque squadre per Istituto, al fine di completare i tabelloni dei gironi
eliminatori. Le eventuali squadre ripescate ed ammesse alla manifestazione
saranno confermate ESCLUSIVAMENTE per iscritto dall’Ufficio EFS, tramite fax,
agli Istituti interessati. A tale scopo, nei moduli di iscrizione è prevista
anche l’opzione per dichiarare la sola, eventuale disponibilità a partecipare
con squadre oltre i limiti stabiliti. §
Il torneo prevede il gioco 4 contro 4. Ogni squadra è composta da 5
elementi ( §
Stante la composizione delle squadre
e le finalità promozionali dell’evento, le regole di gioco utilizzate saranno
quelle già comunicate, cioè le stesse della pallavolo indoor con le seguenti
norme integrative: 1. Il cambio campo avviene ogni cinque punti; 2. Vietato l’attacco in pallonetto utilizzando solo le dita (deve essere
utilizzata la mano aperta o il pugno); 3. Il palleggio, sia in avanti che indietro, indirizzato nel campo
avversario deve rispettare la frontalità; 4. La ricezione della battuta può essere effettuata anche in palleggio; 5. L’invasione sotto rete viene considerata solo se danneggia la
possibilità di giocare della squadra avversaria. §
Ogni incontro si svolgerà in un set unico ai 15 punti, salvo diverse
disposizioni sul campo. §
Altezza rete: 2.43 per i maschi; 2.24 per le femmine e la mista. §
Ogni Istituto porterà con sé un
alunno/a, che esplicherà le funzioni di arbitro. §
Gli incontri finali pomeridiani
saranno comunque diretti da Arbitri Federali FIPAV. |
NORME PREVISTE PER CATEGORIE AMMESSE Tornei maschili e femminili, per
ciascuna delle quattro categorie sottoriportate.
Squadre composte ciascuna da 2 atleti (o atlete) più una eventuale riserva.
AMMISSIONI
– NOTE – NORME TECNICHE §
Sono previsti 4 tornei:
Allievi, Allieve, Juniores Maschile, Juniores Femminile. §
Ogni Scuola/Istituto potrà
iscrivere fino ad un massimo totale di cinque squadre. Ciò sommando quelle partecipanti alla rispettiva
fase provinciale promozionale (se programmata e prevista) e quella agonistica
regionale, scegliendo liberamente a quali iscriversi (ad es. 3 squadre alla
promozionale provinciale e 2 all’agonistica regionale, oppure 5 alla
promozionale, oppure 5 all’agonistica, volendo anche 5 squadre tutte in una
sola categoria o specialità). §
Il torneo prevede il gioco 2 contro 2. Ogni squadra è composta da max.
3 elementi ( §
La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica due set. Un set
(eccetto il 3° decisivo set) è vinto dalla squadra che per prima consegue 11
punti con uno scarto di almeno due punti. In caso di 10 punti pari, il gioco
continua fino a conseguire lo scarto di due punti (12-10, 13-11 etc.). Nel
caso di punteggio 1-1 pari, il set decisivo (3°) è giocato ai 11 punti con
uno scarto di almeno due punti. §
Altezza rete: 2.43 per la cat. maschile juniores; 2.24 per la cat.
allievi e per le categorie femminili. §
Tempi di riposo - Ogni squadra ha diritto di richiedere 1 tempo di
riposo per ciascun set. §
Cambi di campo - Le squadre cambiano campo dopo 6 punti giocati nel 1^
e 2^ set ed ogni 5 punti nel 3^ set. IL
costo del trasporto (10 euro) e del pasto (5 euro, fornito dall’Istituto
COSTO §
Il costo del viaggio e del pasto (fornito dall’ist.
Alberghiero “Cornaro” di Jesolo)
è a carico degli alunni e verrà versato al momento dell’arrivo dal docente
responsabile per ciascun istituto scolastico (euro 45 per SQUADRE M e F) al
responsabile dell’ust di TREVISO. §
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firmato IL COORDINATORE E.F.S. (Prof.ssa Elisabetta SCARPA) |