MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

DIREZIONE GENERALE

Ufficio VII - Ufficio scolastico di Venezia

Via A.L. Muratori, 5 – 30173 Mestre (VE)

Tel. centr. 041/2620901  -  Fax 041/2620991  -  http://www.istruzionevenezia.it

Ufficio Educazione Fisica e Sportiva

scarpa.edfisica@istruzionevenezia.it

 

Tel. 041/2620961-960-959

info.edfisica@istruzionevenezia,it

 

Fax 041/2620995

 

 

C.F. 80011290279

 

 

Prot.AOOUSPVE/

Mestre (VE),

 

 

 

 

 

 

 

 

 


                                     

                                      

       

 REGIONE VENETO    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                        PROVINCIA DI VENEZIA                

 

 

 

 

Ai Dirigenti Scolastici delle Scuole Sec. di II° grado Statali e Paritarie  

Provincia

 

All’Assessore allo Sport della Regione

Veneto

 

All'Assessore allo Sport della Provincia di

Venezia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Oggetto:

Fase promozionale provinciale di Venezia e Treviso e fase agonistica regionale del Veneto di BEACH-VOLLEY dei GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - Scuole Secondarie di II° grado – JESOLO LIDO (VE) – Venerdì 13 maggio 2011.

Si comunica alle SS.LL. che, su incarico della Commissione Organizzatrice Regionale dei G.S.S. del Veneto e della Sottocommissione Provinciale di Venezia della C.O.R. dei G.S.S. del Veneto, l’Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia – Ufficio VII – Ufficio Educazione Fisica e Sportiva, con la collaborazione dell’Assessorato allo Sport della Regione Veneto, dell'Assessorato allo Sport della Provincia di Venezia, dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Venezia, del Comitato Provinciale C.O.N.I. di Venezia, del Comitato Provinciale della F.I.P.A.V. di Venezia, del Comune di Jesolo (VE), dell’Assessorato allo Sport del Comune di Jesolo (VE), della Società "Jesolo Turismo" s.p.a. di Jesolo (VE), dell'I.P.S.S.C.T.A.R. "Cornaro" di Jesolo (VE) e della A.S.D. “Volley Team San Donà Jesolo” di San Donà di Piave (VE) organizzano le Manifesta­zioni in oggetto per il giorno:

Venerdì 13 maggio 2011

a  JESOLO LIDO (VE)

presso lo stabilimento balneare “Sabbiadoro” – via Levantina

 

NORME COMUNI PER LA FASE PROVINCIALE PROMOZIONALE DI VENEZIA e TREVISO E REGIONALE AGONISTICA DEL VENETO.

 

Quest’anno l’attività dei G.S.S. di Beachvolley sarà svolta contemporaneamente attraverso due fasi così caratterizzate:

1 - Promozionale – fase provinciale di Venezia e Treviso, svolta esattamente come nelle 13 edizioni precedenti;

2 – Agonistica – fase regionale attuata per la prima volta, nella storia dei G.S.S., in Veneto

 

PROGRAMMA GARE/ORARIO

ore 08.30

Ritrovo Giurie e concorrenti e conferma iscrizioni

ore 09.05

Foto unica di gruppo “C’ero anch’io” (tutti i partecipanti, atleti e Docenti sono invitati)

ore 09.15

Inizio incontri – gironi eliminatori all’italiana, di sola andata

ore 13.00 circa

Breve esibizione a cura della F.I.F.D.

ore 13.10

Ristoro

ore 14.15

Ripresa incontri pomeridiani – ad eliminazione diretta

ore 17.30

Termine previsto della manifestazione

 

DOCUMENTO DI IDENTITA’

Tutti i concorrenti dovranno essere in possesso di un documento di identità valido (certificato di riconoscimento oppure tessera scolastica recante foto dell'atleta, vidimazione e firma del Capo d'Istituto.

Il documento di identità dovrà essere esibito su richiesta dei Giudici di gara/Arbitri o degli organizzatori, pena l'esclusione dalle gare.

 

DICHIARAZIONE /ASSICURAZIONE  

I Sigg. Docenti Accompagnatori dovranno consegnare in segreteria gare, al momento dell’arrivo a Jesolo lido la dichiarazione (modello "B") attestante:

  • l’iscrizione e la frequenza alla Scuola degli alunni/e iscritti alla manifestazione;
  • la loro idoneità alla pratica sportiva non agonistica;
  • la copertura assicurativa dei partecipanti, a tutte le fasi dei Giochi Sportivi Studenteschi

DETTA DICHIARAZIONE DOVRÀ ESSERE FIRMATA ESCLUSIVAMENTE DAL CAPO D'ISTITUTO - IN ORIGINALE.

NON DOVRA’ ESSERE ANTICIPATA VIA FAX O E-MAIL.

IN MANCANZA DEL MODELLO “B”, OPPURE IN PRESENZA DEL MEDESIMO MA  INCOMPLETO, GLI ISCRITTI NON POTRANNO PRENDERE PARTE ALLE GARE.

 

ACCOMPAGNAMENTO

Gli studenti dovranno essere ASSOLUTAMENTE accompagnati dai docenti delegati dai Capi d'Istituto.

 

TRASPORTI

Verranno organizzati dal ust Treviso dopo il termine di iscrizione.

 

§         IL costo del trasporto (10 euro) e del pasto (5 euro, fornito dall’Istituto Alberghiero “Cornaro” di Jesolo) è a carico degli alunni e verrà versato al momento dell’arrivo dal docente responsabile per ciascun istituto scolastico (euro 75 per SQUADRE M e F, euro 90 miste, ) al responsabile dell’ust di TREVISO.

 

RISTORO         

Sarà predisposto, come di consueto, un buffet a cura dell’I.P.S.S.C.T.A.R.Cornaro” di Jesolo . Si raccomanda a tutti i partecipanti di seguire le indicazioni relative ai buoni pasto (consegnati al ritrovo presso  la segreteria) in quanto le zone di ristoro saranno contraddistinte da colori diversi. Eventuali eccedenze saranno a cura e a carico dei partecipanti. Si raccomanda di rispettare la massima pulizia delle zone concesse per il ristoro e delle strutture messe a disposizione.

 

PARCHEGGIO INTERNO DELLO STABILIMENTO “SABBIADOR

L costo del trasporto (10 euro) e del pasto (5 euro, fornito dall’Istituto Alberghiero “Cornaro” di Jesolo) è a carico degli alunni e verrà versato al momento dell’arrivo dal docente responsabile per ciascun istituto scolastico (euro 75 per SQUADRE M e F, euro 90 miste) al responsabile dell’ust di TREVISO.Per quanto attiene le modalità di accesso del parcheggio interno dello stabilimento “Sabbiadoro”, riservato esclusivamente alle automobili, si comunica che sarà regolamentato secondo le tariffe stabilite dal gestore.

 

R I N V I O

Per quanto non contemplato dalla presente, si fa riferimento ai vigenti Regolamenti dei Giochi Sportivi Studenteschi e della F.I.P.A.V..   

 

ISCRIZIONI

DOVRANNO PERVENIRE, COMPLETE DI TUTTI I DATI RICHIESTI, ENTRO il giorno Martedì 03 maggio 2011 all' Uff. Ed. Fisica dell’UST di Treviso

§         I

 

– a mezzo:

oppure

  • per fax allo 0422306057

sui modelli che si allegano appositamente.

Eventuali sostituzioni o correzioni anagrafiche degli alunni/e dovranno essere segnalate - al momento del ritrovo - in segreteria gare consegnando copia del modello di iscrizione aggiornato.

·         si raccomanda di riportare le date di nascita complete dei partecipanti;

 

INFORMAZIONI GENERALI

§         Ogni Istituto recherà con sé una muta di maglie o canottiere (per ciascuna squadra) per disputare le partite ed almeno un pallone da beach-volley per il riscaldamento e/o le partite. I giocatori, durante gli incontri, dovranno obbligatoriamente indossare le maglie o le citate canottiere.

§         Per tutta la durata della manifestazione non è prevista la sorveglianza per i bagnanti, sull’arenile. I partecipanti utilizzeranno le docce dello stabilimento. L’eventuale presenza di un assistente ai bagnanti sulla spiaggia non costituirà implicita autorizzazione ad utilizzare il mare quale alternativa alle docce.

§         La manifestazione avrà luogo con qualsiasi tempo, salvo condizioni meteo tali da impedirne lo svolgimento.

§         Si segnala che, stante la consuetudine di utilizzarli quale “deposito” di attrezzature sportive e borse, saranno messi a disposizione un numero limitato di lettini e ombrelloni a tariffa agevolata.

§         Considerata la durata della manifestazione si raccomanda di portare appresso idonee pomate per la protezione dai raggi solari.

§         Si raccomanda che le tutte squadre iscritte siano poi effettivamente presenti sul campo di gara. Assenze improvvise, non comunicate all’Uff. E.F.S. almeno tre giorni prima dell’evento, comporterebbero disagi organizzativi ma soprattutto disattese e delusioni da parte dei partecipanti presenti (gironi ridotti, inutili vittorie a tavolino, ecc..).

§         Prima dell’inizio degli incontri sarà comunque effettuata una breve riunione tecnica onde chiarire eventuali dubbi sull’applicazione delle norme di gioco. Garantita la presenza di arbitri FIPAV per tutta la durata della manifestazione.

§         La formula di svolgimento dei tornei prevede (a seconda delle adesioni) la formazione di gironi di sola andata che saranno disputati al mattino. Sulla base dei risultati di tali gironi, nel pomeriggio le migliori 16 squadre di ciascun torneo saranno inserite in un tabellone unico ad eliminazione diretta dal 1° al 16° posto. Tutte le altre squadre non qualificate avranno concluso le loro gare con gli incontri del mattino. Ad ogni squadra sarà garantita comunque la possibilità di giocare almeno tre incontri.

§         La squadra che dopo 3’ dalla chiamata dell’arbitro non si presenta ha partita persa e non la disputa comunque, neppure quale “amichevole”.

 

PULIZIA STABILIMENTO

Si raccomanda ai Sigg.ri Docenti di verificare che le proprie squadre rispettino l’ambiente e ogni studente abbia cura di raccogliere e depositare nei contenitori per la raccolta differenziata eventuali rifiuti.

 

PREMIO MATTEO FERRARI

L’Istituto “Cornaro, per ricordare l’allievo Matteo Ferrari, consegnerà due premi, uno allo studente ed uno alla studentessa che si distingueranno nella manifestazione come migliori atleti per sportività, fair play, doti tecniche.

 

 

NORME PREVISTE PER LA SOLA FASE PROVINCIALE DI VENEZIA e TREVISO - PROMOZIONALE

 

CATEGORIA AMMESSA

Categoria unica “Open”

E’ ammessa la partecipazione libera di alunni/e iscritti/ e frequentanti la Scuola Sec. Superiore, nati/e negli anni tra il 1996 ed il 1992 compresi. E’ ammesso/a inoltre un/una componente nato/a nel 1990 o 1991 per ogni squadra iscritta e partecipante. L’attività promozionale si conclude con la fase provinciale.

 

AMMISSIONI – NOTE – NORME TECNICHE

§         Sono previsti 3 tornei: uno maschile, uno femminile ed uno misto (per quest’ultimo obbligo sempre 2 maschi e 2 femmine in campo).

§         Ogni Scuola/Istituto potrà iscrivere fino ad un massimo totale di cinque squadre, sommando quelle partecipanti alla fase provinciale promozionale e quella agonistica regionale, scegliendo liberamente a quali iscriversi (ad es. 3 squadre alla promozionale provinciale e 2 all’agonistica regionale, oppure 5 alla promozionale, oppure 5 all’agonistica, volendo anche 5 squadre tutte in una sola categoria o specialità).

§         L’Uff. E.F.S. dell’U.S.T. di Venezia si riserva di effettuare ulteriori “ripescaggi”, solo nella fase promozionale, oltre il limite delle cinque squadre per Istituto, al fine di completare i tabelloni dei gironi eliminatori. Le eventuali squadre ripescate ed ammesse alla manifestazione saranno confermate ESCLUSIVAMENTE per iscritto dall’Ufficio EFS, tramite fax, agli Istituti interessati. A tale scopo, nei moduli di iscrizione è prevista anche l’opzione per dichiarare la sola, eventuale disponibilità a partecipare con squadre oltre i limiti stabiliti.

§         Il torneo prevede il gioco 4 contro 4. Ogni squadra è composta da 5 elementi (4 in campo e 1 riserva), ad eccezione della squadra mista che può essere composta da 6 elementi (2 maschi e 2 femmine in campo più 1 riserva maschile ed 1 riserva femminile). Alle squadre miste non è consentito portare 2 riserve maschili o 2 riserve femminili.

§         Stante la composizione delle squadre e le finalità promozionali dell’evento, le regole di gioco utilizzate saranno quelle già comunicate, cioè le stesse della pallavolo indoor con le seguenti norme integrative:

1.      Il cambio campo avviene ogni cinque punti;

2.      Vietato l’attacco in pallonetto utilizzando solo le dita (deve essere utilizzata la mano aperta o il pugno);

3.      Il palleggio, sia in avanti che indietro, indirizzato nel campo avversario deve rispettare la frontalità;

4.      La ricezione della battuta può essere effettuata anche in palleggio;

5.      L’invasione sotto rete viene considerata solo se danneggia la possibilità di giocare della squadra avversaria.

§         Ogni incontro si svolgerà in un set unico ai 15 punti, salvo diverse disposizioni sul campo.

§         Altezza rete: 2.43 per i maschi; 2.24 per le femmine e la mista.

§         Ogni Istituto porterà con sé un alunno/a, che esplicherà le funzioni di arbitro.

§         Gli incontri finali pomeridiani saranno comunque diretti da Arbitri Federali FIPAV.

 

 

NORME PREVISTE PER LA SOLA FASE REGIONALE DEL VENETO - AGONISTICA

 

CATEGORIE AMMESSE

Tornei maschili e femminili, per ciascuna delle quattro categorie sottoriportate. Squadre composte ciascuna da 2 atleti (o atlete) più una eventuale riserva.

LA FASE NAZIONALE SI SVOLGERA’ I GIORNI 19/20 Maggio

Categorie:

- ALLIEVI

 

- ALLIEVE

nati/e negli anni 1994-95-96 (è consentita la partecipazione di atleti/e nati/e nel 1997 purché regolarmente iscritti e frequentanti la Scuola Sec. di II° grado). La partecipazione prosegue sino alla fase nazionale e, da confermare, prevedibilmente mondiale (Portorico)

Categorie:

- JUNIORES MASCHILE

 

- JUNIORES FEMMINILE

nati/e negli anni 1992-93. La partecipazione prosegue sino alla fase nazionale e, da confermare,  prevedibilmente mondiale (Portorico)

 

AMMISSIONI – NOTE – NORME TECNICHE

§         Sono previsti 4 tornei: Allievi, Allieve, Juniores Maschile, Juniores Femminile.

§         Ogni Scuola/Istituto potrà iscrivere fino ad un massimo totale di cinque squadre.  Ciò sommando quelle partecipanti alla rispettiva fase provinciale promozionale (se programmata e prevista) e quella agonistica regionale, scegliendo liberamente a quali iscriversi (ad es. 3 squadre alla promozionale provinciale e 2 all’agonistica regionale, oppure 5 alla promozionale, oppure 5 all’agonistica, volendo anche 5 squadre tutte in una sola categoria o specialità).

§         Il torneo prevede il gioco 2 contro 2. Ogni squadra è composta da max. 3 elementi (2 in campo e 1 riserva). L’eventuale riserva potrà sostituire il giocatore titolare solo ad inizio dell’incontro oppure, nel caso sostituisca un giocatore infortunato, in qualsiasi momento ed una sola volta.

§         La gara è vinta dalla squadra che si aggiudica due set. Un set (eccetto il 3° decisivo set) è vinto dalla squadra che per prima consegue 11 punti con uno scarto di almeno due punti. In caso di 10 punti pari, il gioco continua fino a conseguire lo scarto di due punti (12-10, 13-11 etc.). Nel caso di punteggio 1-1 pari, il set decisivo (3°) è giocato ai 11 punti con uno scarto di almeno due punti.

§         Altezza rete: 2.43 per la cat. maschile juniores; 2.24 per la cat. allievi e per le categorie femminili.

§         Tempi di riposo - Ogni squadra ha diritto di richiedere 1 tempo di riposo per ciascun set.

§         Cambi di campo - Le squadre cambiano campo dopo 6 punti giocati nel 1^ e 2^ set ed ogni 5 punti nel 3^ set. IL costo del trasporto (10 euro) e del pasto (5 euro, fornito dall’Istituto COSTO
COSTO 

§         Il costo del viaggio e del pasto (fornito dall’ist. Alberghiero “Cornaro” di Jesolo) è a carico degli alunni e verrà versato al momento dell’arrivo dal docente responsabile per ciascun istituto scolastico (euro 45 per SQUADRE M e F) al responsabile dell’ust di TREVISO.

§          

 

firmato

IL COORDINATORE E.F.S.

(Prof.ssa Elisabetta SCARPA)