MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

DIREZIONE GENERALE

Riva de Biasio – S. Croce 1299 - 30135 VENEZIA

Ufficio IV – Ordinamenti scolastici – Formazione - Diritto allo studio

 

MIURAOODRVEUff.4/n. 5594/A29d                                               Venezia, 11 aprile 2011

 

Ai Dirigenti delle Istituzioni scolastiche

di istruzione secondaria di 1° e 2° grado

 

e p. c.   Al Vice Direttore Generale

             Ai Dirigenti degli UST

             Ai Referenti Ed. stradale c/ogli UST

 

OGGETTO: Modifiche alla normativa per il conseguimento del CIGC

 

            Vista la C.M. 100099RU del 28-03-2011 del Ministero delle Infrastrutture con i relativi  D.M. 01-03-2011 e 23-03-2011, già peraltro inviata alle SS. LL. in data 31 marzo 2011, si ritiene opportuno suggerire alle SS.LL. quanto di seguito indicato, pur lasciando libera l'istituzione scolastica, nella propria autonomia, di provvedere diversamente.

            Si considera anzitutto che gli istituti scolastici non hanno la possibilità, pur consorziandosi, di avere a disposizione ciclomotori a due ruote, tricicli e minicar unitamente a personale specializzato che possa provvedere all'istruzione tecnico-pratica nell'uso del mezzo, oltre che all'assicurazione RCA di tali mezzi. Del resto è accertato che i contributi del Ministero, accreditati o da accreditarsi attraverso gli Uffici EFS, sono modesti e dedicati alla parte teorica, e che alla data attuale non sono previsti ulteriori finanziamenti, essendo di competenza dell'istituzione scolastica la sola preparazione teorica. Inoltre si evidenzia che, se la scuola presenta le pratiche, normalmente segue tutto l'iter burocratico, comprese le prenotazioni e l’inserimento dei dati con un ulteriore aggravio di compiti.

            Si consiglia, in attesa di disposizioni da parte del MIUR, quanto segue:

a) per chi ha già effettuato le 12+8 ore e non ha presentato la documentazione, è utile  provvedere ad un'ulteriore ora di lezione relativamente ad “elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotore in caso di emergenza”, cui seguirà l'attestazione di aver effettuato tale ora utilizzando il modulo allegato alle sopra citate circolari;

b) per coloro le cui attività sono in corso di svolgimento, si ricorda che le ore da effettuare sono 12 + 1.

            Pertanto si suggerisce di consegnare dette certificazioni di presenza agli alunni esaurendosi così il compito dell'istituzione scolastica; in subordine, si presentino le pratiche dei propri alunni in Motorizzazione e si provveda all'inserimento dei dati, salvo poi consegnare loro il cartaceo validato dalla Motorizzazione stessa.

Ne consegue che le famiglie saranno libere di provvedere alla parte pratica o attraverso un' Agenzia o scuola guida o autonomamente

 

Si ricorda, infine, che il versamento sul bollettino 9001 passa da euro 15,00 a euro 24,00.

 
 

f.to   IL DIRIGENTE

  Gianna Miola