Visti gli interventi normativi innovativi rispetto alle modalità sul conseguimento del Certificato di Guida del Ciclomotore, in vigore dal 1 Aprile 2011, stante la difficoltà di interpretazione di alcune norme e procedure, si ritiene opportuno suggerire le seguenti  istruzioni in merito.

CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE

Per richiedere il rilascio del CIGC è necessario presentare la seguente documentazione:

·         Età minima per la presentazione della domanda: 14 anni e 1 giorno

·         Domanda compilata secondo il modello TT2112 reperibile presso l’UST, la motorizzazione di TV, eventualmente reperibili on- line dal portale dell’automobilista.

·         Compilare e firmare (per i minorenni occorre anche la firma di un genitore o del tutore).

·         Dopo la parola CHIEDE, alla prima riga, le parole della prima riga “della patente di guida della categoria” sono da barrare e sostituire con le seguenti “ del CIGC”

·         Nello spazio riservato alle NOTE indicare il tipo di veicolo con il quale si intende sostenere la prova pratica di guida ( ciclomotore a due ruote L1e,ciclomotore a tre ruote L3e, quadriciclo leggero L6e.

·         Riquadro note, esempio di compilazione:

 

 

Esame con ciclomotore a 2 ruote (L1e)

 

firma del candidato                                                   firma del genitore (se il candidato è minorenne)

 

 

 

Nel retro della domanda  NON va compilata la parte VEICOLO CON IL QUALE VIENE      EFFETTUATO L’ESAME perché è riferito ai motocicli e NON ai ciclomotori.

                              

·         Versamenti intestati a nome del candidato all’esame: n° 3 attestazioni (non verranno accettate le ricevute)- C/C 4028 di Euro 14,62+C/C 4028 di Euro 14,62+C/C 9001 di Euro 24,00.

Gli attestati di versamento del versamento c/c 9001 di Euro 24 ovvero Euro15+9 e un   attestato di versamento di Euro 14,62 vanno spillati sulla parte libera di pag 2, negli appositi riquadri ( marca operativa-attestazione di versamento-attestazione di versamento) di seguito, in verticale, distanziati e il timbro postale deve essere leggibile.

·         Nella parte riservata al codice autoscuola o scuola   inserire il cod ad es C….e accanto il nr del portale ad es 84TV……

·         Si ricorda che in caso di cambio codice il candidato dovrà effettuare due versamenti di euro 14,62 e 9,00 unitamente alla domanda di cambio codice TT746 reperibile dal portale dell’automobilista –chi siamo-tariffario-modulistica. Si suggerisce di seguire gli alunni fino alla presentazione della domanda per sostenere la prova pratica al fine di evitare quest’ultimo onere dovuto a presentazione diversa sia come privatista che attraverso scuola guida o agenzia

·         Non va attaccato nulla sulla parte rigida della cartellina.

·         Certificato medico:  originale+copia; con foto e marca da bollo la cui data non sia anteriore a tre mesi, rilasciato da un medico di cui all’art.119 CDS ( previo il possesso del certificato medico anamnestico di competenza del medico di base – CM ART 119, nota Ministero della Salute. Tale certificato medico anamnestico non va allegato al modulo della domanda ma esibito al medico di cUI all’art.119 CDS), attestante il possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti dall’art.116, comma 1-quater, dello stesso codice. Su tale certificazione va spillata l’attestazione del versamento di Euro 14,62.

·         Attestato di frequenza: originale+copia; ha validità di un anno dalla data di fine corso e deve essere presentato almeno un mese prima della scadenza per poter predisporre l’esame. Se il corso si è concluso prima del 1° aprile 2011, allegare anche la certificazione dell’avvenuta frequenza dell’ora di lezione integrativa, originale+copia, rilasciata dal soggetto erogatore del corso vedi modello allegato; oppure  riportare nell’attestazione di frequenza 12+1( “elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza” – come da art.6 DM 23.3.2011) ore.

Per i corsi che terminano dopo il 1 Aprile 2011 utilizzare SOLO  l’allegato 3 DM 23.03.2011.

·         Documenti personali: fotocopia fronte/retro di un documento di riconoscimento (carta d’identità o foto legalizzata in comune) in corso di validità e del codice fiscale del candidato all’esame.

Fotocopia fronte/retro della carta di identità in corso di validità, del genitore/tutore che esercita la patria potestà e che ha firmato per assenso il modulo di domanda.

Per i cittadini extracomunitari dovrà essere allegata anche copia del permesso di soggiorno del genitore che ha firmato la domanda, ed eventuale ricevuta del rinnovo di permesso.

Nel caso in cui il minore sia già titolare di proprio permesso di soggiorno, occorre allegare anche fotocopia del permesso (accompagnata da quella del documento di riconoscimento e del codice fiscale). Si precisa inoltre che sulla fotocopia del permesso di soggiorno e sull’eventuale ricevuta di rinnovo, dovrà essere riportata la seguente dicitura: “ IL SOTTOSCRITTO (cognome e nome) DICHIARA CHE LA PRESENTE COPIA E’ CONFORME ALL’ORIGINALE ATTUALMENTE IN SUO POSSESSO       mettere luogo,data,firma.

NEL CASO :

·         RESPINTO IN TEORIA: viene restituito l’originale dell’attestato e del certificato medico unitamente all’attestazione di un versamento di Euro 14,62 , documenti utili alla ripresentazione della nuova domanda di esame con la rimanente documentazione e versamenti come sopra.

·         IDONEO IN TEORIA: viene restituito il modello T2112 completo della documentazione allegata e dell’autorizzazione per esercitarsi alla guida con validità di 6 mesi.

·         Si può sostenere la prova pratica di guida dopo un mese ( al massimo per due volte a non meno di un mese l’una dall’altra)

·         All’atto della prenotazione della prova di guida bisogna presentare :

ü     Pratica completa

ü     Dichiarazione di formazione adeguata ai fini della prova  pratica di guida ( All 1)

ü     Fotocopia della carta di circolazione relativa al veicolo con il quale ci si presenterà all’esame

ü     Consenso all’uso del veicolo per l’esame da parte del proprietario ( modulo da richiedersi  alla motorizzazione all’atto della promozione in teoria)

ü     Il  giorno dell’esame il candidato dovrà essere accompagnato da un’auto e relativo conducente.

ü     Le pratiche presentate da persona diversa dall’intestatario del ciclomotore dovranno essere munite di delega da parte dell’intestatario e dei documenti di riconoscimento in originale del delegato e in fotocopia del delegante.

LE PRATICHE VANNO PRESENTATE ( ASSIEME ALLE FOTOCOPIE SOPRA DESCRITTE) DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE ORE 8.30-12.00 AGLI SPORTELLI DELLA MOTORIZZAZIONE CIVILE

 

F.to Prof. Giandomenico Probati

Consulente Educazione Stradale/CIGC UST Treviso

 

CERTIFICAZIONE  ATTESTANTE L’AVVENUTA FREQUENZA DELL’ORA DI LEZIONE INTEGRATIVA RELATIVA AD “ELEMENTARI CONOSCENZE SUL FUNZIONAMENTO DEI CICLOMOTORI IN CASO DI EMERGENZA

(CM DEL 28.03.2011)

 

 

 

 

Si certifica che il/la Sig._____________________________________________________________

Nat__ a___________________________________________________________prov.(                   ),

il_____________________, ha frequentato l’ora di lezione integrativa “elementari conoscenze sul funzionamento dei ciclomotori in caso di emergenza”  in data__________________________

 

luogo e data

                                                                                             

Il responsabile del corso

 

 

 

FIRMA E  TIMBRO DELLA SCUOLA/AUTOSCUOLA

 

 

 

 

 

 

Certificazione allegata (originale + copia) all’attestato rilasciato fino al 31.03.2011